L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico complesso, innescato, in modo graduale, da una serie di fattori endogeni (propri dell’organismo) ed esogeni (ambientali). Il loro insieme conduce a progressive modifiche strutturali in ogni strato della pelle, condizionandone inevitabilmente l’aspetto esteriore. La perdita, quantitativa e qualitativa, di Collagene è una delle cause di questi cambiamenti.


Il ruolo del Collagene

Il Collagene è il costituente strutturale primario dei tessuti cutanei e la proteina presente in misura maggiore nel nostro organismo. Esistono 29 tipi di Collagene a seconda del tessuto; il tipo I, circa il 90% del totale, si trova anche nella pelle, che concorre, insieme all’ Elastina, a mantenere forte, compatta ed elastica. Sintetizzato dai fibroblasti, che lo rilasciano attraverso la membrana cellulare, il Collagene si auto-assembla e si organizza in fibre insolubili, creando, appunto, l’ impalcatura di sostegno della pelle. A partire dai 25 anni, però, i fibroblasti riducono la produzione di Collagene e il suo contenuto complessivo diminuisce di circa l’1% ogni anno, apparendo sempre più diradato, irregolare e disorganizzato. Per prevenire la formazione delle rughe e il cedimento dei tessuti, è necessario quindi apportarlo dall’esterno.


Le formule di Attivi Puri viso Collagene Collistar

Grazie a Collistar Clean Research®, le nuove formule di Attivi Puri Collagene costituiscono la soluzione ideale per garantire sostegno e tonicità a tutti i tipi di pelle. Questo grazie a un approccio integrato rassodante e antirughe: apporto di Collagene Vegetale ed energia dall’esterno e stimolazione del Collagene endogeno con parallela inibizione della sua degradazione.


L'attivo base: Collagene vegetale

Il Collagene selezionato da Collistar Clean Research®, innovativo e 100% vegetale, è ottenuto legando insieme le fibre proteiche di mais, soia e grano. Ne derivano aminoacidi che imitano strutturalmente il Collagene funzionale, fornendo un’azione simile a quella della proteina di origine animale, che stimola i fibroblasti garantendo nutrimento per produrre Collagene endogeno e altre proteine strutturali come l’Elastina: fondamentali per contrastare la comparsa di rughe e cedimenti.


Gli attivi complementari

Per completarne e potenziarne l’azione, il Collagene Vegetale è stato associato a specifici attivi secondari, diversi a seconda del cosmetico Attivi Puri Collagene in gocce o in crema.


IL GLICOGENO: Zucchero complesso (polisaccaride) fisiologicamente presente nel corpo e immagazzinato nei tessuti, il Glicogeno è essenziale per la funzionalità della pelle, perché fornisce energia per aumentare il metabolismo cellulare dei fibroblasti, promuovendo la produzione di Collagene. Con l’età, però, anche la disponibilità di questa molecola diminuisce e con essa la capacità delle cellule di produrre energia. Ciò rende fondamentale un suo apporto dall’esterno.


LA MALACHITE: Estratto minerale attentamente lavorato per essere biodisponibile per la pelle, la Malachite è una preziosa alleata contro l’invecchiamento cutaneo, grazie all’elevato contenuto di rame e alle sue proprietà antiossidanti e anti-glicazione (processo degenerativo che porta all’irrigidimento delle fibre di Collagene e quindi alla perdita della loro funzionalità). Lavora, inoltre, in perfetta sinergia con gli Aminoacidi di Collagene Vegetale per stimolare efficacemente la sintesi di Elastina e Collagene.


Scopri Attivi Puri Collagene in gocce e crema, efficaci da soli, ancora più potenti insieme:


Siero Attivi Puri Collagene + Glicogeno antirughe rassodante

Attivi Puri Crema Balsamo Collagene + Malachite antirughe rassodante

Trovaci vicino a te